La fisioterapia è una pratica medica, effettuata dalla figura professionale del fisioterapista, che comprende la valutazione e la diagnosi di una disfunzione corporea, la pianificazione e l’esecuzione di un intervento volto alla risoluzione di tale patologia e, infine, la rivalutazione al termine del ciclo di trattamenti effettuati.
La fisioterapia si concentra sull’esame e sul trattamento della disfunzione cercando di influenzare il corpo sano (nel caso di interventi di prevenzione) e malato, attraverso la correzione del movimento e della postura, agendo quindi sul sistema artro-neuro-muscolare.
Il fisioterapista è un professionista che programma ed attua interventi di prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree della motricità (patologie ortopediche, traumatologiche, reumatologiche, neurologiche), delle funzioni corticali superiori (disturbi del linguaggio, visuo-spaziali, cognitivo-comportamentali e neuropsicologici) e delle funzioni viscerali (patologie dell’apparato cardiocircolatorio, respiratorio) conseguenti ad eventi patologici, relativi a pazienti in età evolutiva, adulta e geriatrica.
Il fisioterapista definisce un programma di riabilitazione e pratica attività terapeutica per la rieducazione funzionale delle disabilità motorie, psicomotorie e cognitive utilizzando terapie fisiche, manuali, massoterapiche e occupazionali.
In alcuni casi il fisioterapista propone l’adozione di protesi e ausili, ne addestra all’uso e ne verifica l’efficacia ed infine verifica le rispondenze della metodologia riabilitativa attuata agli obiettivi di recupero funzionale.
In ambito ortopedico la fisioterapia comprende un insieme di cure paramediche basate sull’utilizzo di apparecchiature elettromedicali e di metodologie manuali studiate appositamente per ottenere effetti biologici atti a migliorare e/o guarire particolari condizioni fisiche viziate da atteggiamenti posturali scorretti, da traumi contusivi, da interventi chirurgici oppure dovute alla sedentarietà o alla non più giovane età.
I campi di applicazione della fisioterapia ortopedica riguardano:
• Lombalgie e cervicalgie
• Protesi di anca, ginocchio, spalla
• Distorsioni e lussazioni
• Esiti di intervento al ginocchio: ricostruzione del legamento crociato anteriore e meniscectomie
• Dolori articolari e artrosi
La fisioterapia Neurologica è un settore che si occupa della riabilitazione e del recupero di disabilità provocate da gravi malattie.
In particolare si occupa del recupero di invalidità conseguenti a patologie del sistema nervoso sia centrale (cervello e midollo spinale), che periferico (gangli nervosi).
La gamma di malattie trattate dalla fisioterapia neurologica risulta quindi essere molto ampia, e ogni patologia si presta all’applicazione di diverse metodiche.
Inizia a scrivere le prime due lettere del servizio che stai cercando... ti verranno suggeriti tutti i servizi inerenti.
Con sede a Ceto il Centro Medico San Giorgio rappresenta un polo d’eccellenza nel settore delle cure mediche.
Con sede a Ceto il Centro Medico San Giorgio rappresenta un polo d’eccellenza nel settore delle cure dentali.
San Giorgio Medical Service Srl - PIVA 08194240969 | Credits
Prenota un appuntamento online