ESTETICA DENTALE - SBIANCAMENTO

Lo sbiancamento dentale è una procedura odontoiatrica che permette di migliorare il colore dei denti, rendendoli più bianchi.
A questo primo tipo di sbiancamento, cosiddetto “cosmetico”, si affiancano altri tipi di sbiancamenti utili per risolvere discromie dentali, anche severe, dovute a patologie sistemiche (per esempio la fluorosi, disordini ematici, etc) oppure agli esiti di terapie con alcuni tipi di antibiotici.


NEL DETTAGLIO
LA STORIA E LO SVILUPPO DELLA TECNICA
LO SBIANCAMENTO PRESSO IL NOSTRO CENTRO
CONSIGLI UTILI POST SEDUTA

Condividi
Estetica Dentale e Sbiancamento
Estetica dentale e sbiancamento

NEL DETTAGLIO


I prodotti che vengono utilizzati contengono principalmente perossido di idrogeno e perossido di carbammide.
Lo sbiancamento funziona grazie alla liberazione di ossigeno da parte del perossido di idrogeno o di carbammide nel momento in cui viene posto a contatto con i denti.
Queste molecole di ossigeno vanno a disgregare le molecole dei pigmenti responsabili della discromia, e dunque rendendole non più visibili.
Lo sbiancamento dentale agisce solo sui denti naturali, non agisce su corone protesiche, otturazioni o qualsiasi altro materiale da restauro presente nel cavo orale.
Dopo il trattamento sbiancante, eventuali corone protesiche od otturazioni potranno essere maggiormente visibili in quanto non più adeguate al nuovo colore raggiunto dai denti naturali.
In tal caso potranno essere sostituite con altre dello stesso colore dei denti sbiancati.

LA STORIA E LO SVILUPPO DELLA TECNICA


Lo sbiancamento dentale è una delle pratiche odontoiatriche più antiche nella storia.
Già i fenici e gli antichi romani erano soliti usare impacchi di cera ed urea per sbiancare i denti.
Nel Medioevo, invece, si applicavano delle soluzioni acide per andare a sciogliere lo strato più superficiale di smalto, ovvero quello più pigmentato, e se questo non era sufficiente si limavano con delle raspe di ferro le superfici esterne dei denti, fino a trovare smalto bianco.
In seguito, hanno avuto molta diffusione i rimedi della tradizione popolare che prevedevano l'utilizzo di foglie di salvia da strofinare sui denti oppure la stessa cosa poteva essere fatta con le bucce di limone o il bicarbonato di sodio. Tali metodi, però, davano un risultato modesto e molto poco duraturo.
Verso la fine dell’800 iniziano a comparire i primi trattamenti a base di perossido di idrogeno, ma a concentrazioni piuttosto elevate e dunque pericolosi per i pazienti.
Facendo tesoro dei tentativi fatti dai colleghi in precedenza con varie concentrazioni di prodotto e varie tecniche, nel 1989 Van Haywood fu il primo a codificare quello che oggi chiamiamo sbiancamento domiciliare notturno.
Parallelamente vennero codificate anche le tecniche per sbiancare con successo e senza rischi i denti devitalizzati. Attualmente le nuove frontiere di ricerca sullo sbiancamento dentale riguardano la combinazione tra trattamenti sbiancanti e trattamenti protesici, al fine di ottimizzare la resa estetica nei casi clinici complessi.

Estetica dentale e sbiancamento
Estetica dentale e sbiancamento

LO SBIANCAMENTO PRESSO IL NOSTRO CENTRO


Lo sbiancamento dentale professionale attualmente è una pratica sicura per i pazienti, che non altera o rovina lo smalto dei denti ed inoltre permette una predicibilità di risultato molto elevata.
Perché avvenga tutto ciò ovviamente è necessaria una visita accurata da parte del dentista e l'uso di prodotti certificati.
Nonostante ciò, i possibili effetti collaterali che si possono presentare sono ipersensibilità dentinale e lievi ustioni chimiche delle gengive.
L'effetto collaterale più comune è l'ipersensibilità dei denti soprattutto agli stimoli termici freddi.
Tale sensibilità, che può essere più o meno lieve, è assolutamente reversibile nel giro di poche ore oppure, in pochissimi casi, nel giro di qualche giorno.
Un altro comune effetto è quello di percepire sui denti delle "scossette", estremamente brevi. Un blando analgesico è d'aiuto in questi casi qualora non si voglia sopportare tale piccolo inconveniente, normale e che si risolve entro mezza giornata circa.

CONSIGLI UTILI POST SEDUTA


La sensibilità dovuta allo sbiancamento dentale può essere attenuata con l'applicazione topica di fluoro o nitrato di potassio (i principi attivi dei desensibilizzanti che possono essere forniti dal dentista), utilizzando dentifrici desensibilizzanti ed evitando di assumere:

  • cibi troppo caldi o troppo freddi
  • cibi o bevande ipertoniche (per esempio bibite molto zuccherate)
  • cibi o bevande eccessivamente acidi (bibite gasate, succhi di frutta, yogurt ecc)

Può verificarsi anche una temporanea infiammazione delle gengive dovuta al contatto con l'agente sbiancante (ustione chimica).
La sensazione che si può provare è simile al bruciore e le zone interessate possono anche apparire biancastre.
La cosa non deve assolutamente preoccupare, si risolverà spontaneamente in poche ore. Un altro effetto collaterale, che si può verificare quasi esclusivamente nei denti devitalizzati, è il riassorbimento radicolare.
Questa evenienza è molto rara, soprattutto se la tecnica di sbiancamento viene eseguita correttamente.

Approfondimenti ortodonzia
APPROFONDIMENTO

Curare le malattie della bocca (e non solo, come ad esempio ossa o legamenti della bocca), e diagnosticare la giusta causa ed il corretto intervento è fondamentale per salvaguardare il proprio stato di salute.

È infatti basilare, come il resto del corpo, intervenire da subito: già dai primi sintomi di malessere o disturbi bisogna recarsi presso un centro specializzato e chiedere una consulenza.
La bocca può difatti essere interessata a malattie anche piuttosto gravi quali Tumori alla Bocca, malattie infettive o immunitarie.

CHE SERVIZIO STAI CERCANDO?

Inizia a scrivere le prime due lettere del servizio che stai cercando... ti verranno suggeriti tutti i servizi inerenti.

TUTTI I SERVIZI E CURE DENTALI

SERVIZI MEDICI

Con sede a Ceto il Centro Medico San Giorgio rappresenta un polo d’eccellenza nel settore delle cure mediche.

RIABILITAZIONE

Offriamo servizio di riabilitazione per permettere ai nostri pazienti di soddisfare le loro esigenze di recupero delle abilità funzionali e motorie.

CHIAMA

San Giorgio Medical Service Srl - PIVA 08194240969 | Credits

Prenota un appuntamento onlineDoctolib